OLIATURA DEI CAPELLI – COME NON FARLA

hair-oiling

A volte succede che quando senti su un nuovo cosmetico o un nuovo trattamento, lo vuoi mettere alla prova immediatamente. É lo stesso quando si tratta dell’oliatura dei capelli. Molte ragazze impazziscono su questo tipo di cura dei capelli e del cuoio capelluto. Comunque, non tutte sono completamente soddisfatte con i risultati. Impara quali sono gli errori da evitare e come prenderti una cura adeguata dei tuoi capelli. Anche scoprirai di cosa si tratta l’oliatura dei capelli.

Errore numero uno: molto olio per capelli

Questo è l’errore più comune nell’oliatura dei capelli. Molte ragazze pensano che tanto più prodotto si usa, tanto migliori saranno i risultati. Non potrebbero sbagliare di più. Alcune poche gocce di olio sono più che sufficienti. Certo, puoi modificare la quantità in relazione alla lunghezza e lo spessore dei tuoi capelli. Nonostante, non devi applicare mezza bottiglia come fanno le donne indù, su tutti i capelli. Inoltre, ricorda che non tutti noi dobbiamo applicare olio sul cuoio capelluto.

Errore numero due: con quale frequenza si deve fare l’oliatura dei capelli? Per quanto tempo lasciare l’olio?

Alcune guide dicono che i migliori risultati si ottengono se si lascia l’olio messo durante 24 ore. Questo è lontano dalla verità. Il tempo massimo è di 8 ore, mentre il minimo è di 30 minuti. Se lasci l’olio troppo tempo, questo può causare irritazioni, danni alla struttura dei capelli o causare secrezione eccessiva di sebo. Inoltre, non si consiglia fare il trattamento ogni giorno. Una volta a settimana è la frequenza ottima per avere i migliori risultati.

Errore numero tre: l’olio non funziona

Se veramente non funziona, è perché probabilmente non hai abbinato l’olio con il tipo particolare dei tuoi capelli. Ricorda scegliere gli oli secondo la porosità dei tuoi capelli. Gli oli saturi saranno perfetti per capelli di bassa porosità. Gli oli monoinsaturi saranno i migliori per capelli di porosità media. Per prendersi cura di capelli di alta porosità devi usare oli polinsaturi. Inoltre, prendi in considerazione il fatto che se un olio fa meraviglie con i capelli di un’altra ragazza, questo non vuol dire che sia anche ottimo per te. Tutto dipende del tipo dei capelli.

Errore numero quattro: effetti immediati

Non li vedrai mai. La chiave per il successo è essere pazienti. Solo dopo i tuoi capelli diventeranno più sani e più belli. I primi effetti si possono aspettare dopo un mese di uso regolare. Il trattamento di pochi mesi porterà ai risultati finali. Tieni presente che in qualche punto, potresti passare una fase in cui i tuoi capelli si vedranno molto male. Non lasciare che questo ti faccia sentire male. Se usi gli oli in maniera regolare, dopo un po’ i capelli ricupereranno un’apparenza favolosa. Il momento in cui puoi notare gli effetti dipende di quanto danneggiati siano i tuoi capelli e la loro suscettibilità agli ingredienti contenuti in ogni olio.

Errore numero quatto: cura ossessiva dei capelli

Lavare i capelli usando metodi diversi, mettere prodotti con siliconi, non usare un asciugacapelli o un raddrizzatore, acconciare senza usare lacca o schiuma per capelli, mettere tutti i shampoo ed altri cosmetici con SLS… É così come potresti descrivere la cura ossessiva dei capelli. Certo, usare molti prodotti alla stessa volta o spendere tutto il giorno trattando i capelli non sempre porta a risultati positivi. Nonostante, niente di male può succedere se decidi di raddrizzare o asciugare i tuoi capelli ogni tanto. Puoi anche usare lacca o mousse ogni tanto, senza causare danni importanti ai tuoi capelli.

Errore numero sei: non seguire altre persone

Tutti abbiamo i nostri tipi di capelli e di cuoio capelluto, costumi di bellezza diversi e usiamo diversi prodotti. Non ha senso copiare gli altri perché il risultato finale potrebbe essere lontano da quello che si aspetta. Il metodo popolare per lavare i capelli chiamato CWC, l’oliatura secca dei capelli, oliare i capelli in una ciotola, non usare SLS… potrebbero non funzionare tanto bene come funzionano per altri maniaci dei capelli. Anche gli oli più popolari, come l’olio dolce di mandorla o di cacao di marchi popolari, potrebbero non sempre essere tanto vantaggiosi.

Errore numero sette: Non ho abbastanza oli per capelli!

Non è vero. Per l’oliatura dei capelli, anche un olio solo è sufficiente. Non c’è bisogno di mischiare molti oli diversi per raggiungere buoni risultati. Assicurati di scegliere oli che si prendano cura sia dei tuoi capelli che del cuoio capelluto. Anche considera la stessa cosa per tutti gli altri cosmetici. Due balsami, maschere e shampoo basteranno.