TRE TIPI DI POROSITÁ: BASSA, MEDIA, ALTA

Molti stilisti dei capelli, maniaci e ragazze interessate della materia della cura ed acconciatura dei capelli, trattano i loro capelli basati sulla loro porosità. Cos’è questo? La porosità dei capelli viene determinata secondo quanto sono innalzate le cuticole. Puoi distinguere tra bassa, media ed alta porosità. Secondo l’apparenza dei tuoi capelli, dovresti abbinare cosmetici adeguati, inclusi gli oli, per prenderti una migliore cura di loro.

porosity

Capelli di bassa porosità – hanno uno strato di cuticola molto legato con squame che si sovrappongono e sono piatte, il che allo stesso tempo fa che qualsiasi trattamento sia molto difficile. Capelli così sono considerati forti e sani. É anche difficile di acconciare, l’acqua viene assorbita molto lentamente e il processo di asciugatura è molto lungo. I capelli di bassa porosità è meno tendente ai danni, non è statico o con crespo.

Capelli di media porosità – lo strato della cuticola è più sciolto, quindi molti trattamenti per l’acconciatura e per rendere più belli i capelli hanno risultati soddisfacenti. Nonostante, i capelli di porosità media sono facili di danneggiare ma anche – è molto semplice cambiare la loro porosità per una bassa. Ricorda che anche questo tipo di capelli sembra non richiedere molto per mantenere la sua condizione, ma devono essere trattati in forma adeguata. É consigliato non usare solo cosmetici invasivi o tinture con molta frequenza.

Capelli di alta porosità – hanno vuoti e buche sulla cuticola il che significa che il trattamento è semplice. Comunque, i nutrimenti, i pigmenti delle tinture, come tutti gli inquinanti possono penetrare facilmente. I capelli di alta porosità sono molto danneggiati, l’acqua viene assorbita velocemente e sono facili di acconciare. Tieni presente che l’acconciatura con alta temperatura è molto dannosa.

I migliori oli e metodi per i diversi tipi di porosità dei capelli

CAPELLI DI BASSA POROSITÁ

Come si possono innalzare le squame per trattare in maniera adeguata i capelli di bassa porosità? Prima di tutto, prova con proteine e alcani, aggiungi un po’ di glicerina al tuo balsamo. Poi, applica questo su tutta la lunghezza dei capelli e assicurati di mantenerli caldi. Puoi mettere sopra un cappello di plastica per la doccia e coprirli con un asciugamano riscaldato.

Come si possono sigillare le squame per ritenere un’idratazione adeguata nei capelli di bassa porosità? Questa è la soluzione. Innanzitutto, sciacqua il balsamo con acqua fredda. Poi, usa uno degli oli per capelli o i burri cosmetici: olio di argan, olio dolce di mandorla, olio di semi di uva, burro di avocado o burro di mango.

CAPELLI DI ALTA POROSITÁ

L’elemento chiave dei capelli di alta porosità è utilizzare cosmetici che sigilleranno le cuticole. Quindi, sempre ricordati di sciacquare lo shampoo con acqua fredda, usare balsami da lasciare messi o succo di aloe vera. Prova a ridurre l’utilizzo di prodotti che contengano idratanti. Non dimenticare che in ambienti umidi, una quantità troppo grande di queste sostanze può causare crespo e statica. Prova con i seguenti oli: olio di ricino, olio di oliva, olio di semi di canapa, olio di semi di uva, olio di avocado, olio di enotera, olio di semi di zucca, olio di girasole, olio di soia.

CAPELLI DI POROSITÁ MEDIA

Le squame dei capelli di porosità media sono leggermente innalzate. É molto importante prendersi cura di questo tipo di capelli visto che sono molto tendente a subire danni o essiccarsi eccessivamente. Usa cosmetici idratanti, balsami da lasciare messi, latte per capelli e maschere di creme leggere. Anche avrai bisogno dei seguenti oli: olio di jojoba, olio di avocado, olio di cacao, olio di sesamo, olio di colza, olio di germi di frumento, olio di macadamia e olio di riso.

Come determinare la porosità dei capelli? Fai una prova!

Si dice che i migliore risultati si ottengono dopo condurre tre prove sulla porosità dei capelli: la prova dell’acqua, la prova del tatto e la prova visiva.

  1. La prova dell’acqua – metti un paio di capelli dentro una ciotola piena d’acqua. Ricorda che i tuoi capelli devono essere puliti e liberi di qualsiasi cosmetico che possa coprire la loro superficie. Aspetta qualche minuto e guarda cosa succede con i capelli. I capelli di alta porosità si annegheranno in fondo alla ciotola dopo un minuto. I capelli di porosità media galleggeranno sulla superficie per circa due minuti. I capelli di bassa porosità si annegheranno dopo circa due minuti.
  2. La prova del tatto – prendi una ciocca di capelli e fai scivolare le tue dita verso la radice (verso il cuoio capelluto). Prova scoprire cosa senti. I capelli di bassa porosità saranno lisci, resilienti e morbidi. I capelli di porosità media non saranno 100% morbidi: sarai capace di sentire piccole protuberanze. I capelli di alta porosità saranno grossolani e ruvidi al tatto per le cuticole innalzate.
  3. La prova visiva – consiste in guardare i tuoi capelli. Fai attenzione a come si vedono dopo lavarli ed asciugarli, se sono lisci o crespi dopo usare nuovi prodotti, come si comportano durante una giornata di pioggia o umida. I capelli di bassa porosità saranno più lisci e morbidi nonostante il clima e la cura. I capelli di porosità media saranno brillanti e lisci nella parte superiore della testa ma nelle punte saranno secchi e spenti. I capelli di alta porosità saranno statici e non in grado di essere acconciati o vedersi bene senza riguardo dei prodotti che usi o le condizioni del tempo fuori.